Massimo Gualberti © 2019 - Vietata la copia
pista ciclabile

Pista ciclabile

Il diffuso fenomeno della mountain e del cicloturismo rende ormai improcrastinabile una progettazione complessiva ed una realizzazione, per lotti funzionali, di una che colleghi tra loro i Rioni della Città.

Il collegamento “verticale” da monte verso mare, dovrà incrociare il collegamento “costiero” tra , e , così da realizzare una viabilità ciclabile che renderà effettiva la vocazione bike friendly della nostra Città.

La pista ciclabile litoranea potrà contare nei prossimi anni su finanziamenti Ministeriali e Regionali, con l’ingresso del tratto nell’ambito della Ciclovia Tirrenica.
Una parte del percorso sarà verosimilmente realizzato nella galleria ferroviaria dismessa, sulla scorta della positiva esperienza del collegamento Sanremo-Ospedaletti, una splendida pista  di 1.750 metri realizzata nella galleria ex FS e suddivisa in quattro corsie, due centrali riservate alle bici e due laterali per chi cammina o corre a piedi.

La galleria fa parte di un percorso ciclabile di 24 Km che collega Ospedaletti a San Lorenzo al Mare, che è diventato nel tempo una tappa obbligata per gli amanti del cicloturismo, ma anche di famiglie ed appassionati.

Il tracciato che dovrà collegare il nostro entroterra, almeno nei tratti facilmente ciclabili, richiederà l’individuazione di specifiche fonti di finanziamento, agendo su risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), attraverso il prossimo Piano Operativo Regionale (POR) con il cofinanziamento dell’Ente.

Aiutaci e condividi questa pagina